NVIDIA potrebbe introdurre l'HDR in tutti i giochi con un nuovo strumento di conversione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2024, 16:02     Top   Dislike
Avatar


Group:
Founder
Posts:
467,966
Post Premium:
+3,466
Location:
ITALIA

Status:


Un utente di NexusMod ha pubblicato una mod che consente di utilizzare NVIDIA TrueHDR all'interno dei videogiochi. A quanto pare, il supporto alla funzionalità sarebbe stato introdotto con i driver 511.23 per schede grafiche GeForce, anche se la società di Santa Clara non l'ha resa accessibile ufficialmente.

Per quanto la community di giocatori in grado di sfruttare effettivamente l'HDR sia decisamente ristretta – molti monitor offrono la compatibilità certificata con l'HDR, ma in rarissimi casi consentono di saggiare la vera esperienza in HDR a causa di una luminosità o una fedeltà cromatica limitata – si tratta di un'aggiunta decisamente importante.

nvidia_hdr_4k_720

La ragione è semplice: la maggior parte dei giochi non offre una modalità HDR a causa di un lavoro ritenuto esoso e appannaggio di una fetta di utenza troppo contenuta. Questo perché nel caso della grafica 3D, gli sviluppatori dovrebbero ricalibrare accuratamente l'illuminazione e i colori per garantire una vera esperienza HDR. Insomma, un dispendio di risorse a cui la maggior parte delle software house preferisce non far fronte.

Con l'introduzione di NVIDIA TrueHDR, questo lavoro verrebbe lasciato direttamente ai Tensor core, i quali si occuperebbero di convertire i fotogrammi SDR in HDR. La tecnologia utilizzata nei nuovi driver deriva direttamente da RTX Video già utilizzata per la riproduzione video appunto, ma mai nei videogiochi.

È chiaro che la bontà di questa tecnologia andrà appurata e, probabilmente, la stessa NVIDIA la sta ancora testando e ottimizzando. Tuttavia, se offrisse un margine di miglioramento pari alle altre soluzioni RTX, potrebbe rivelarsi un importante passo avanti per un'esperienza di gioco più realistica e immersiva in ogni titolo.

Va comunque sottolineato che difficilmente lo strumento riuscirà mai ad offrire la stessa qualità di un'implementazione ad hoc. Bisogna, però, ammettere che se solo si avvicinasse in termini di resa visiva, sarebbe un notevole aggiornamento soprattutto per i titoli open world.
 
Top
0 replies since 9/2/2024, 16:02   130 views
  Share