EK-Nucleus AIO CR360 Direct Die: per Der8auer è il re dei dissipatori all-in-one, ma si attende la versione definitiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2024, 15:53     Top   Dislike
Avatar


Group:
Founder
Posts:
467,966
Post Premium:
+3,466
Location:
ITALIA

Status:


Negli ultimi giorni, l'overclocker e youtuber Der8auer ha avuto l'opportunità di testare il nuovo EK-Nucleus AIO CR360 Direct Die D-RGB. In breve, si tratta del primo dissipatore all-in-one dell'azienda slovena a sfruttare un plate a contatto diretto con il die. Si tratta di una soluzione piuttosto peculiare rivolta esclusivamente agli utenti esperti.

Per chi non lo sapesse, le soluzioni di raffreddamento "direct die" impongono il delidding della CPU, ovvero la rimozione dell'IHS (Integrated HeatSpreader) – quello che banalmente viene individuato come il coperchio della CPU. Naturalmente, si tratta di un'operazione tanto delicata quanto rischiosa, poiché si potrebbero arrecare danni irreparabili al processore.

Der8auer_Nucleus_Direct_Die_2

Nella quasi totalità dei casi, coloro che si cimentano in queste modifiche, optano per i sistemi di raffreddamento a liquido personalizzati sia per ragioni estetiche che funzionali, oltre che prestazionali ovviamente. Tuttavia, EK ha pensato che un dispositivo pronto all'uso appena fuori dalla scatola potesse trovare un suo spazio tra gli utenti più esigenti e temerari.

Der8auer sembra condividere la visione di EK Water Blocks, poiché dal suo test è emerso che il dissipatore riesce a offrire risultati decisamente interessanti. In sintesi, ha confrontato la soluzione di EK con il nuovo dissipatore ad aria Corsair A115 che proprio il mese scorso abbiamo avuto la possibilità di testare. Va premesso che per adattare il tower al die è stata utilizzata una piastra di contatto appositamente sviluppata per il socket LGA 1700.

Der8auer_Nucleus_Direct_Die_1

La proposta di EKWB, invece, presenta un plate in rame estruso nichelato che si adatta perfettamente alla forma della CPU. Ad ogni modo, le differenze sono a dir poco evidenti: l'EK-Nucleus AIO CR360 Direct Die D-RGB ha registrato in media temperature più basse di 15 gradi. Peraltro, secondo Der8auer, il Corsair è stato agevolato dal contact frame senza il quale il delta sarebbe salito intorno ai 20 gradi.

Tuttavia, Der8auer ha chiarito che l'AIO in suo possesso era un prototipo, ragione per cui la versione definitiva potrebbe presentare alcune differenze in termini di prestazioni. Da quella che potremmo definire una prova preliminare comunque, è emerso che la soluzione di EKWB riusciva a mantenere un Intel Core i9-13900KS a 5,6 GHz stabili laddove l'A115 di Corsair costringeva la CPU a scalare a 5,4 GHz.

In generale, quindi, le impressioni sono molto positive. L'unica perplessità che permane per l'overclocker tedesco riguarda proprio la compatibilità esclusiva con le CPU Intel. I Core di quattordicesima generazione rappresentano - salvo sorprese - l'ultima serie compatibile con il socket LGA 1700 e non è chiaro se vi sarà modo di adattare il dissipatore alla prossima generazione di processori.
 
Top
0 replies since 9/2/2024, 15:53   31 views
  Share