Primati, ciak si gira nelle foreste africane, Primatologia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2020, 10:26     Top   Dislike
Avatar


Group:
Admin
Posts:
597,604
Post Premium:
+42
Location:
ITALIA

Status:


Come si legge nello studio pubblicato su Current Biology il 14 marzo, le reazioni sono state molto diverse sia a seconda delle specie sia degli individui, ma con un'unica costante: gli animali notavano le fotocamere. Le colpivano, le fissavano, e talvolta cercavano di morderle.

"Ci ha sorpresi in particolare la differenza delle reazioni che abbiamo osservato tra gli scimpanzé e i bonobos" racconta la primatologa Ammie Kalan, del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology. "Poiché sono specie sorelle e condividono molte delle stesse caratteristiche genetiche, ci aspettavamo che reagissero in modo simile alla fotocamera, ma non è stato così". Altri fattori di variabilità sono risultati l'età, con gli individui più giovani che mostravano maggiore curiosità, e l'abitudine alla presenza umana: i primati che vivevano in zone più frequentate dagli esseri umani hanno mostrato maggiore indifferenza.

Secondo i ricercatori, la gamma di reazioni e le complesse differenze registrate sia tra le specie sia all'interno di una singola specie dimostrano la necessità per gli scienziati di tener conto nelle loro indagini di come risponderanno gli animali alla presenza di apparecchiature di monitoraggio sconosciute nei loro habitat naturali.

(
 
Web Web  Top
0 replies since 24/6/2020, 10:26   6 views
  Share