|
|
| Graham Sutherland (Londra 1903-1980) accentrò il suo primo periodo pittorico (1935-49) sul paesaggio inglese, nel quale confluiscono sia il romanticismo inglese sia richiami al surrealismo. La Crocifissione (1944) per la chiesa di S. Matteo a Northampton segna il distacco dell'artista dalla pittura di paesaggio. Alla fine degli anni Quaranta, ispirandosi a problemi di più drammatica realtà, pervenne a una sorta di linguaggio espressionista nei ritratti e nelle opere sacre (Cristo in gloria, arazzo, 1955-61, cattedrale di Coventry).Ben Nicholson (Denham, Buckinghamshire 1894 - Londra 1982) si formò a contatto dell'ambiente culturale francese partecipando al gruppo Abstraction-création e assimilando influenze del cubismo purista, arricchite da quelle del costruttivismo e dall'opera di P. Mondrian. Tra le sue opere più significative: Rilievo dipinto (1939, New York, Museum of Modern Art); St Ives in Cornovaglia (Londra, Tate Gallery).
|
| |