Posts written by ROSELLA

view post Posted: 26/6/2020, 15:11     Falso certificato vaccino, due denunce - Cronaca
ANSA) - BOLOGNA, 26 GIU - Una donna avrebbe chiesto e ottenuto dal pediatra un falso certificato per il figlio, che attestava l'avvenuta vaccinazione contro il morbillo ed esavalente, così da poterlo iscrivere all'asilo. Per questo i carabinieri del Nas di Bologna hanno denunciato per falsità ideologica in certificati vaccinali la madre, 35 anni, e il pediatra, campano di 58 anni. Gli accertamenti sono stati fatti su delega della procura di Bologna e i due sono stati denunciati in concorso.
view post Posted: 26/6/2020, 15:11     Ubriaco investe bimba passeggino,arresto - Cronaca
ANSA) - TERCASTELLI (ANCONA), 26 GIU - Ubriaco e senza patente, perde il controllo dell'auto e finisce contro un muro, investendo una bimba di due anni sul passeggino. Illeso il resto della famiglia, che ha rischiato di finire schiacciato. E' successo ieri sera a Passo Ripe di Trecastelli. La piccola è stata trasportata all'ospedale di Ancona, dove è ricoverata in prognosi riservata. Sul posto, oltre al 118, la polizia stradale. A bordo dell'auto investitrice c'erano 4 richiedenti asilo del locale Punto di Accoglienza, in attesa dello status di rifugiati, che hanno tutti negato di essere alla guida. Ma a seguito degli accertamenti della polizia stradale è risultato essere un pakistano di 44 anni, apparso ubriaco e in grande agitazione, tanto che è stato accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale di Senigallia. Aveva un tasso alcolemico di 1,5 g/l . E' stato arrestato per lesioni colpose aggravate.
Sanzionato amministrativamente il proprietario dei veicolo, un residente a Serra de'Conti, di origine indiane.
view post Posted: 26/6/2020, 15:10     Salvini, nei prossimi giorni nuovi ingressi da M5S - Cronaca
"Nei prossimi giorni nella Lega ci saranno diversi ingressi di persone specchiate, che porteranno il loro valore aggiunto, arriveranno dai 5 Stelle ma non solo". Lo ha annunciato il leader della Lega, Matteo Salvini, a Bari dove stamani ha lanciato la campagna elettorale per le Regionali in Puglia e presentato il programma del Carroccio.

Rispondendo ad una domanda sulle uscite dalla Lega Puglia di 108 attivisti, Salvini ha aggiunto che "non siamo una caserma, gente che va, gente che viene. Se qualcuno preferisce altro è libero di farlo, ma - ha aggiunto - non ho rimpianto né nostalgia, chi esce da casa mia lo saluto. Per ogni persona che esce - ha concluso Salvini - ce ne sono almeno tre che entrano".

Il suo pronostico, quindi, sulla prossima tornata elettorale, facendo anche una battuta: "Partiamo da 5 a 2 per il centrosinistra, vediamo cosa succede. Secondo me finisce 5 a 2 per noi, anche se, perché sono umile, io punto al 7 a 0". Così, a Bari, utilizzando anche una battuta, il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha fatto il suo pronostico sulla prossima tornata elettorale, con il voto in sette regioni: Campania, Puglia, Toscana, Marche, Liguria, Veneto e Valle d'Aosta.
view post Posted: 26/6/2020, 15:09     Sicilia: sindaco, ok a stato calamità pe - Cronaca
(ANSA) - PALERMO, 26 GIU - E' stato dichiarato, da parte della Regione siciliana, lo stato di calamità per Lampedusa e Linosa. Lo rende noto il sindaco dell'isola Totò Martello che osserva: "E' un passaggio indispensabile per poter attuare, in collaborazione con il governo nazionale, misure specifiche per le nostre isole a partire dalla fiscalità di vantaggio". E continua: "Da parte del governo regionale è arrivata una risposta importante alle nostre richieste. Ieri il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha dichiarato lo stato di calamità per le due isole delle Pelagie come misura utile a far fronte alle conseguenze di natura economica provocate dall'emergenza Covid19, in particolare per il settore del turismo e della pesca e per le dinamiche relative all'accoglienza dei migranti. Contestualmente la Giunta regionale ha chiesto alla presidenza del Consiglio dei ministri la dichiarazione dello stato d'emergenza per le due isole".
view post Posted: 26/6/2020, 15:08     Cei, un telefono per sostenere famiglie - Cronaca
(ANSA) - ROMA, 26 GIU - Un numero di telefono e centinaia di operatori sparsi in tutta Italia per ascoltare i bisogni delle famiglie e supportarle in questa fase della ripartenza, segnata dall'incertezza, dalle difficoltà economiche, da problematiche legate alla disabilità. Parte mercoledì 1° luglio "Rete che ascolta", il progetto della Chiesa italiana che collega attualmente 63 Consultori familiari e mette a disposizione le competenze di 309 operatori attraverso il numero 06.81159111 e, per le persone con disabilità, attraverso la mail [email protected]. Promossa dall'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e dalla Caritas Italiana, in collaborazione con la Conferenza dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana e l'Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali, l'iniziativa sarà "una forma di prossimità alle tante persone che, nella fase 2 e 3 della pandemia, vivono situazioni di disorientamento e disagio".
view post Posted: 26/6/2020, 15:07     Crollo tetto, secondo sopralluogo dei pm - Cronaca
ANSA) - ALBIZZATE (VARESE), 26 GIU - Un nuovo sopralluogo del pm di Busto Arsizio (Varese) Nadia Calcaterra è in corso ad Albizzate (Varese), dopo il crollo di una porzione di tetto di uno edificio che ha provocato la morte di Faouza Taoufiq, 38 anni, e di due suoi figli, di 5 anni e 15 mesi.
Insieme al magistrato, coadiuvata dai carabinieri a cui sono affidate le indagini, ci sono due ingegneri nominati dalla procura per la consulenza per ricostruire la causa del cedimento strutturale che, a oggi, sembrerebbe la causa più plausibile del crollo.
view post Posted: 26/6/2020, 15:05     Bonaccini: 'Dal governo altri 2 miliardi o stop relazioni' - Politica
BOLOGNA, 25 GIU - Le risorse per affrontare la crisi economica legata alla pandemia per il coronavirus innescano un nuovo braccio di ferro tra Governo e Regioni con queste ultime che lanciano l'aut aut: o vengono stanziati altri due miliardi di euro per fare fronte alle minori entrate causate dall'emergenza Covid-19, oppure si va alla rottura delle relazioni istituzionali. Ad agitare lo spettro dello strappo è il governatore emiliano, Stefano Bonaccini, sempre più proiettato sulla scena politica nazionale, che in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni invoca la necessità di un accordo con Roma dai tempi definiti.

"O il Governo stanzia altri due miliardi per le Regioni a statuto ordinario o interrompiamo le relazioni istituzionali", dice durante una videoconferenza sull'assestamento al bilancio 2020 varato dalla Giunta emiliana. "E sarebbe la prima volta che mi capita in cinque anni", rimarca. C'è "fiducia", ripete Bonaccini, perché si sta lavorando "molto bene col Governo", ma mette un punto fermo alle richieste dei governatori dopo fitte interlocuzioni delle ultime settimane con l'Esecutivo, in particolare coi ministri Gualtieri e Boccia, responsabili dell'Economia e degli Affari Regionali.

Il tema è quello di un ulteriore impegno dello Stato nella copertura delle minori entrate delle Regioni che, secondo i governatori, rischiano di mettere a rischio servizi essenziali. Dal decreto Rilancio era stato messo sul piatto un miliardo e mezzo, cifra già allora giudicata insufficiente dalle Regioni che ora rilanciano con un impegno stimato in due miliardi. Le risorse dovrebbero arrivare in un nuovo decreto finanziato in deficit, grazie a un ulteriore scostamento di bilancio: che si farà, è stato dichiarato sia dal premier Giuseppe Conte che dal ministro Roberto Gualtieri ma l'entità dello scostamento e lo stanziamento per le Regioni nel nuovo decreto, si conosceranno non prima di un paio di settimane. A Bonaccini ha poi replicato il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, che si dice "convinto" che su scuola - altro tema spinoso - e su risorse finanziarie per coprire le mancate entrate si troverà una quadra.

Sulla proposta dei due miliardi aggiuntivi le Regioni sono inamovibili. "A nome delle Regioni - sottolinea a più riprese Bonaccini - abbiamo la necessità altrimenti non riusciamo a chiudere i nostri bilanci". In Conferenza unificata Bonaccini precisa di aver "chiesto un impegno formale per una compensazione" e di aver "presentato una proposta in tale direzione, trovando attenzione da parte del Governo. Chiediamo di arrivare alla firma di un accordo Governo-Regioni, sia con quelle a statuto speciale che con quelle a statuto ordinario". Per queste ultime, sulla base dei dati del Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici (Siope) "occorre prevedere l'integrazione dei 1.510 milioni che dovrebbero aggiungersi ai 500 già previsti da decreto Rilancio. Voglio avere fiducia che si trovi pieno accordo con il Governo".

In serata si apre uno spiraglio: "Abbiamo chiesto al Governo e ottenuto che entro martedì ci sarà accordo politico per riconoscerci quello che ci spetta", ha detto Bonaccini ospite di un programma televisivo.
view post Posted: 26/6/2020, 15:04     Camera, Sgarbi espulso dall'Aula - Politica
Vittorio Sgarbi viene espulso dall'Aula di Montecitorio durante l'esame del decreto Giustizia.

"Non può offendere i suoi colleghi, non può pronunciare parolacce", gli ha detto la vicepresidente Mara Carfagna tra gli applausi unanimi.
Sgarbi non voleva abbandonare l''Emiciclo: ha dovuto essere portato via dai commessi. "Vergogna, Vergogna!", hanno urlato diversi deputati mentre qualcuno gli diceva "pagliaccio" e Carfagna sottolineava che "ha trasformato quest'Aula in uno show".

"Non è la prima volta che il deputato Sgarbi usa l'Aula di Montecitorio per le sue invettive disonorevoli. Le parole contro i magistrati sono inaccettabili, inevitabile e giusta la sua espulsione. Solidarietà alla presidente di turno, Mara Carfagna, e alla deputata Giusi Bartolozzi, entrambe oggetto di gravi offese". Così Francesca Businarolo, presidente della Commissione Giustizia della Camera e deputata M5S
view post Posted: 26/6/2020, 15:03     P.Chigi, fiducia in Tridico, Catalfo al lavoro per nuova Cig - Politica
"In merito alle ricostruzioni riportate oggi su diversi quotidiani circa l'operato dell'Inps, si ribadisce la piena fiducia nel Presidente Tridico e il riconoscimento del grande sforzo fatto da tutte le lavoratrici e i lavoratori dell'Istituto di Previdenza nel periodo dell'emergenza. Permane la piena consapevolezza che il meccanismo della cassa integrazione che abbiamo ereditato è troppo articolato e farraginoso. Si è convenuto sulla necessità di riformare la disciplina della cassa integrazione in modo da garantire una gestione più efficiente con tempi di erogazione ben più rapidi. La Ministra Catalfo sta già lavorando a questa riforma e in ogni caso nel dl Rilancio sono state apportate modifiche mirate a velocizzare soprattutto la Cig". E' quanto sottolineano fonti di Palazzo Chigi.

"Mentre la Camera è impegnata nell'esame del decreto rilancio e il governo, per bocca del Ministro Gualtieri, sta predisponendo la richiesta di un nuovo scostamento di bilancio per affrontare, fra l'altro, il tema della proroga degli ammortizzatori sociali, è urgente e ineludibile affrontare il problema dello scostamento dalla realtà del Presidente dell'Inps, Pasquale Tridico. Non è infatti più tollerabile che, a fronte dei miliardi di euro mobilitati dal Parlamento impiegando risorse dei nostri figli, ci sia anche un solo italiano ancora in attesa della cassa integrazione. A stare ai dati ammessi dallo stesso Tridico sarebbero ancora 150mila i beneficiari che ancora non l'hanno ricevuta: secondo altre fonti, invece, parliamo di centinaia di migliaia di persone. Ieri il Presidente del Consiglio ha ricevuto il Presidente dell'Inps: non credo si sia trattato di una visita di cortesia. Quello che è certo è che neanche Conte può chiamarsi fuori da una responsabilità gigantesca che sta in capo all'Inps. Noi crediamo sia giunta l'ora di chiedere a Tridico di tornare ai suoi studi". Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
view post Posted: 26/6/2020, 15:00     Carpiti oltre 1 mln dati Tim, arresti - Politica
(ANSA) - ROMA, 26 GIU - Sono venti le misure cautelari (13 ai domiciliari e 7 obbligo) emesse dal gip di Roma nei confronti anche di dipendenti infedeli di Tim che carpivano illecitamente dati sensibili di clienti. Si tratta di circa un milione e 200 mila dati carpiti all'anno. L'indagine è partita da una denuncia della Tim. Coinvolti anche "intermediari" che si occupavano di gestire il commercio illecito delle informazioni estratte dalle banche date ed i titolari di call center telefonici che sfruttavano informazioni per contattare i potenziali clienti e lucrare le previste commissioni per ogni portabilità del numero che arrivano fino a 400 euro per ogni contratto stipulato. Tim, in una nota, ha ringraziato "l'Autorità Giudiziaria e alla Polizia di Stato - Polizia Postale e delle Comunicazioni - per aver portato a termine con successo l'indagine relativa alla divulgazione e commercio abusivo di dati anagrafici e numeri telefonici della clientela".
view post Posted: 26/6/2020, 14:52     Scuola: Conte: 'Dateci ancora un po' di tempo, nostri ragazzi torneranno in sicurezza' - Politica
"La scuola è un pilastro del nostro sistema sociale, sono i nostri bambini, il nostro futuro. È normale che ci sia molta attenzione, molta preoccupazione". Così il premier Giuseppe Conte, ai microfoni di Alanews e del Tg1, intercettato a via della vite, a due passi da palazzo Chigi mentre si intratteneva con alcuni cittadini.

"La ministra (Azzolina, ndr) ha incontrato i sindacati e gli enti locali. Stiamo lavorando tutti i giorni per consentire di ritornare in sicurezza a scuola a settembre", continua il presidente del consiglio. "Dateci ancora un po' di tempo. Sull'edilizia scolastica ci sono soldi mai usati dovremo fare un miracolo. Una nostra norma ha conferito a sindaci e presidenti di province il ruolo di commissari straordinari per poter procedere a tutto con due tranche di 300 mln più 300. Stiamo facendo di tutto", conclude.

Scuola, Conte: "Dateci ancora un po' di tempo, serve ritorno in sicurezza"



"La settimana scorsa mentre eravamo alla consultazione nazionale i tecnici hanno continuato a lavorare. Stiamo arrivando alla versione definitiva", ha aggiunto Conte a proposito del decreto semplificazioni. "È un decreto che verrà molto dibattuto. Sono determinato e deciso" a far compredere a "tutte le forze di maggioranza che è essenziale per la ripartenza" , spiega.

Dl semplificazioni, Conte: "Maggioranza capira' che e' essenziale per ripartenza"



"Fino a quando il virus c'è, un'autorità pubblica non potrà mai dire abbracciatevi": ha risposto così Conte alle domande sull'obbligo dell'uso delle mascherine di alcuni cittadini con i quali si è intrattenuto

view post Posted: 26/6/2020, 14:46     Cannabis: IoColtivo a Montecitorio, sit in per rilancio - Politica
(ANSA) - ROMA, 25 GIU - Si è tenuta davanti a Montecitorio la manifestazione promossa da Meglio Legale - campagna di iniziativa pubblica per la legalizzazione della cannabis e la decriminalizzazione dell'uso delle altre sostanze - per portare l'attenzione della politica sul tema favorendo così il rilancio dell'economia italiana.
Durante la mattinata, dando voce alla campagna #IoColtivo - iniziativa di disobbedienza civile che, a oggi, ha raccolto l'adesione di 2000 persone, tra cui 16 parlamentari, che stanno coltivando cannabis presso la propria abitazione, autodenunciandosi attraverso la pubblicazione di foto sui social - i politici Matteo Mantero (M5S); Riccardo Magi (+Europa); Caterina Licatini (M5S); Aldo Penna (M5S) hanno portato in piazza alcune piante di cannabis che sono state poco dopo sequestrate dalle forze dell'ordine presenti.
Oltre trenta gli interventi nell'arco della mattinata che hanno dato vita al dibattito sul tema della legalizzazione, a prendere la parola molti parlamentari del Movimento 5 Stelle, PD, Italia Viva e Gruppo Misto. Tra loro Emma Bonino, Riccardo Magi, Enza Bruno Bossio, Doriana Darli, Michele Sodano, Davide Aiello, Eugenio Saitta. Una piazza che ci fa capire che c'è una maggioranza alternativa in parlamento - dalla sinistra ai giovani democratici, passando per i movimenti - che rappresenta la maggioranza del paese: decisa oggi a chiedere un cambiamento rapido.
Centrale la necessità della legalizzazione per la ripresa economica: si stima infatti, da una ricerca dell'Università Sapienza di Roma, che potrebbero essere oltre 350mila i nuovi posti di lavoro che si creerebbero andando in questa direzione.
Un cambiamento decisivo che toglierebbe il monopolio della cannabis alle organizzazioni mafiose riuscendo così a garantire maggiore sicurezza. Non è mancata l'attenzione ai miglioramenti ambientali e sanitari che la legalizzazione di questa pianta potrebbe portare nel nostro Paese.
"Siamo riusciti ad aprire un dibattito - ha detto Antonella Soldo, coordinatrice della campagna Meglio Legale - il nostro intento era quello di chiamare a dialogare partiti e associazioni, ma anche imprenditori e cittadini per creare tutti insieme un nuovo fronte unito che si opponga con decisione al proibizionismo".
Hanno aderito alla campagna #IoColtivo, presenti in piazza insieme a Meglio Legale, anche RadicaliAssociazione Luca Coscioni, Radicali italiani, L'associazione Luca Coscioni le riviste Dolce Vita, BeLeaf, Soft secrets e la web tv The Weeders. E ancora, le associazioni: A Raccolta,Cannabis For future, A Buon diritto, Antigone, Forum droghe, Cannabis cura Sicilia, Freeweed, Cild, Volt, Nonna Canapa, Più Europa, Sativa Antipro, Cannabis social club Bolzano, Canapa Caffé. (ANSA).
view post Posted: 26/6/2020, 14:44     Il Senato annulla la delibera sul taglio dei vitalizi. Ira M5s, ma anche di Pd e Lega - Politica
Tre voti a favore e due contrari, quelli dei senatori della Lega, Simone Pillon e l'ex Cinquestelle Alessandra Riccardi. Così la Commissione Contenziosa del Senato 'ribalta' la decisione assunta con la delibera del Consiglio di presidenza che, nell'ottobre del 2018, aveva deciso il taglio dei vitalizi agli ex parlamentari.

Immediate, e di segno opposto, le reazioni alla decisione: se da una parte Maurizio Paniz, ex deputato e avvocato che ha difeso nel ricorso la maggior parte degli ex senatori che hanno presentato ricorso, canta vittoria ("È stato ripristinato lo Stato di diritto"), dall'altra si grida allo scandalo.

"La Commissione Contenziosa del Senato ha appena annullato la delibera sul taglio dei vitalizi agli ex parlamentari. Ci provavano da mesi: lo hanno fatto di notte, di nascosto", tuona infatti il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi che - chiedendosi "chi dobbiamo ringraziare per questa operazione, la presidenza del Senato?" - definisce senza mezzi termini la decisione assunta "uno schiaffo a un Paese che soffre. La casta si tiene il malloppo, noi non molleremo mai per ripristinare lo stato di diritto e il principio di uguaglianza" "La delibera - argomenta invece Paniz - è stata annullata perché ritenuta ingiustificata a fronte della giurisprudenza consolidata della Corte Costituzionale e del diritto dell'Unione europea, in base alla quale di fronte a una situazione consolidata gli interventi di riduzione degli importi devono rispondere a cinque requisiti, nessuno dei quali era stato rispettato dalla delibera. In primo luogo non deve essere retroattivo, mentre questo taglio lo era; in secondo luogo non deve avere effetti perenni, come invece li aveva la delibera; in terzo luogo non deve riguardare una sola categoria ma deve essere "erga omnes", mentre qui si colpivano solo gli ex parlamentari; in quarto luogo deve essere ragionevole, mentre questo taglio raggiungeva l'8% degli importi; infine deve indicare dove vanno a finire i risparmi che non possono finire nel grande calderone del risparmio, e anche su questo punto la delibera era carente".

Paniz non nasconde la propria soddisfazione: "una soddisfazione professionale - sottolinea all'ANSA - ma anche sul piano dei rapporti personali che ho intrattenuto con centinaia di ex senatori che ho assistito. E' un risultato che mi ripaga dell'impegno e degli insulti e minacce ricevuti. Io non ho difeso un privilegio ma un diritto, e in uno Stato di diritto questa è una vittoria di tutti". Più cauto il commento del senatore di Forza Italia Giacomo Caliendo, che presiede anche la commissione, e che precisando che "la commissione contenziosa del Senato ha accolto in parte i ricorsi e ha annullato la delibera sui vitalizi in alcune part" chiede di aspettare "di leggere le motivazioni" per vedere "se ci saranno eventuali impugnazioni".
view post Posted: 26/6/2020, 14:40     Coronavirus: Brasile, a Manaus primo giorno senza morti - Cronaca dal mondo
ANSA) - ROMA, 26 GIU - Il governo dello Stato di Amazonas, fino a poche settimane fa uno dei più colpiti del Brasile per numero di casi di coronavirus, ha annunciato un drastico calo della mortalità tra i pazienti affetti da Covid-19 nella regione: dall'8,9% del 19 aprile al 4,06% del 24 giugno.
I dati sono stati calcolati sulla base di bollettini epidemiologici della Fondazione di sorveglianza in salute di Amazonas.
Inoltre, per la prima volta in un periodo di 24 ore - tra il 23 e il 24 giugno - la capitale Manaus non ha registrato alcun decesso provocato dalla malattia.
Secondo gli ultimi dati ufficiali, lo Stato ha attualmente 310 pazienti ancora ricoverati. Dall'inizio della pandemia, ci sono stati 66.764 casi confermati nella zona, con 54.193 guariti e 2.710 morti. (ANSA).
421567 replies since 16/2/2006