| ||
L’incidente di Perez a Montecarlo: altro che errore..
Le qualifiche a Montecarlo sono state interrotte, durante la Q1, dall'incidente di Sergio Perez alla chicane della Piscina. Tra l'altro mi han fatto notare, giustamente, che non si dice 'piscine' ma 'piscina'. Perchè è una, e viene tradotta maldestramente al plurale dal singolare 'piscine' in francese. Tornando all'incidente di Sergio: in diretta il caso è stato chiuso come un semplice errore del pilota, entrato troppo forte in ingresso e incapace poi di raddrizzare la vettura in uscita. Già dalla diretta, però, l'incidente mi aveva lasciato qualche dubbio. La dinamica mi era parsa decisamente 'strana'. Ingresso a sinistra regolare e richiamo a destra quasi nullo, con la macchina che va per i fatti suoi. Se, come si è detto, Sergio fosse arrivato troppo veloce, avrebbe allungato anche l'ingresso, trovandosi magari con mezza macchina sul cordolo di destra. L'ingresso, sebbene in sottosterzo, è stato invece regolare. Mentre nella seconda parte qualcosa è andato storto. Ma, almeno secondo me, non si tratta di un errore di Perez. Se rivediamo bene questo video, nella seconda inquadratura frontale in slow motion, c'è un dettaglio che ai più è sfuggito completamente. All'inizio sembra tutto ok, con entrambe le ruote puntate verso destra. Entrambe le ruote virano verso destra Come però la ruota anteriore sinistra riprende contatto (grip) col terreno, questa ha una sterzata anomala verso sinistra, vale a dire verso il guardrail. Questo mentre si vede chiaramente che Sergio sta virando a destra (si vede la mano sinistra girare il volante), con l'anteriore destra che segue il movimento. L'anteriore sinistra punta il guardail,la destra l'interno curva Al secondo 55, le due ruote sembrano 'aperte'. La destra segue la curva, la sinistra 'guarda' il guardrail (e scusate il gioco di parole). Se vogliamo un altro riferimento visivo, vediamo che l'anteriore destra è 'allineata' con la posteriore destra, mentre l'anteriore sinistra non lo è assolutamente con la sua relativa posteriore. Addirittura, se osserviamo bene il movimento della vettura nel video ci rendiamo conto che la prima tendenza a virare verso destra, quindi verso l'uscita della chicane, viene modificata proprio nel momento in cui l'anteriore sinistra si 'apre'. 'Aprendosi', l'anteriore sinistra 'trascina' con sè il resto della vettura. Lo vediamo chiaramente anche dal movimento dell'alettone posteriore, che subisce un leggero scossone dalla parte opposta alla direzione corretta del suo primo movimento. Altro che errore, quindi. Il fatto stesso che la Sauber abbia voluto investigare l'incidente nelle ore successive, significa che l'errore del Pilota è da escludere. Nella mattinata, oltretutto, sempre Sergio aveva baciato uno dei guardrail sempre con l'anteriore sinistra. Pertanto, nulla vieta di pensare che ci possa essere stato un qualche cedimento improvviso all'ingresso della piscina, dove la sollecitazione sulle sospensioni non è comunque poca. Che ne pensate? Buona serata. Alessandro Secchi f1grandprix |