Ancoraggi stabili e sicuri per lampadari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2013, 07:55     Top   Dislike
Avatar


Group:
Admin
Posts:
597,604
Post Premium:
+42
Location:
ITALIA

Status:


Ancoraggi stabili e sicuri per lampadari
Misure precauzionali per ancorare stabilmente i lampadari.

Vi sono alcune operazioni domestiche che, apparentemente, sembrano di facile esecuzione e di scarso rischio per l'incolumita' dei residenti, ma che di fatto si rivelano pericolose se non effettuate con la dovuta perizia.

Ad esempio, il fissaggio di tutto ciò che è sospeso a soffitto, mensole, lampadari ed altro, richiede una certa attenzione e competenza al fine di evitare gravi conseguenze per chi abita i locali interessati.



Prendendo in esame il fissaggio dei lampadari, in particolar modo di quelli di un certo peso e complessità geometrica, occorre rilevare che il metodo migliore per fissarli a soffitto prevede l'uso di tasselli e ganci filettati.



Durante lo svolgimento di tale operazione è importante dato che spesso i soffitti delle camere sono in calcestruzzo duro, usare un martello perforatore, accertarsi che la sede sia stabile e indossare gli occhiali protettivi, per evitare l'introduzione di polvere di foratura negli occhi.



Le operazioni descritte, si riferiscono al caso in cui le condizioni del solaio in cui ancorare il lampadario, siano in condizioni di buona manutenzione e ottima tenuta, ma quando la struttura orizzontale, non garantisce la sicurezza delle operazioni, allora occorre provvedere in maniera diversa.



Se il solaio, dovesse essere interessato da una fessurazione diffusa dei laterizi di riempimento come avviene di frequente in quei solai costituiti da laterizi e fondelli con all’interno dell’armatura, che con il tempo a causa del ridotto copriferro risultano ossidati completamente, occorre effettuare alcune riflessioni sul tipo di ancoraggio da realizzare.


Per prima cosa, conviene qualora il punto di aggancio dovesse capitare al centro di un laterizio fessurato, evitare di manometterlo ulteriormente con l'inserimento di un foro, ma conviene collegare mediante saldatura, una piastra zincata, disposta trasversalmente all’armatura del solaio in modo da ancorarsi ai primi due tondini rispettivamente di destra e di sinistra al punto di aggancio.




In questo modo è possibile forare al centro della piastra, per ancorarci il lampadario mediante idoneo fissaggio, altro importante elemento da considerare, è l’integrità del cavo reggi lampadario che normalmente per i lampadari più pesanti è in acciaio.



La composizione di tali cavi, formati da una serie di piccoli fili di acciaio attorcigliati, può risultare danneggiata o sfibrata, al punto tale da rappresentare nel tempo, in seguito alle inevitabili sollecitazioni che un lampadario subisce (oscillazioni, scuotimenti dovuti al traffico veicolare ecc.), un serio pericolo di caduta.



Infine da non trascurare la sicurezza in campo elettrico, adottando prima di forare, alcune misure precauzionali come spegnere l'interruttore di sicurezza e accertarsi che non vi siano cavi in corrispondenza del punto di foratura (con un rilevatore di metalli).

lavorincasa
 
Web Web  Top
0 replies since 3/1/2013, 07:55   6 views
  Share