Rosoni e cornici in polistirolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2013, 07:53     Top   Dislike
Avatar


Group:
Admin
Posts:
597,604
Post Premium:
+42
Location:
ITALIA

Status:


Rosoni e cornici in polistirolo
Abbellire le pareti di casa con i rosoni in poliuretano o in polistirolo, attaccandoli come cornici sia singolarmente che a gruppi, anche in versione colorata.

Nel mondo delle applicazioni decorative per l’ambiente domestico esistono una serie di prodotti, ispirati a stili di epoche passate, che ne imitano le forme e i decori, rendendo una stanza più elegante e raffinata.

Tra questi sicuramente troviamo i rosoni, realizzati in materiali alternativi e moderni come il polistirolo, che vengono utilizzati principalmente per abbellire e ingentilire, ad esempio, lampadari dal design molto moderno.



Rosoni in polistirolo


I rosoni in polistirolo imitano i classici stucchi in gesso, molto diffusi in passato, e spesso associati a cornici e bande anche elaborate, utilizzate per decorare e abbellire gli ambienti domestici di un certo pregio.

Ma il loro utilizzo non è solo puramente decorativo; i rosoni possono anche essere utilizzati per coprire eventuali imperfezioni che si creano sul soffitto, ad esempio, per cambi o sostituzioni di lampadari, di appliques o di lampade, magari anche per avvicendamento di proprietario in un dato appartamento.
Molto spesso i modelli di rosone non sono solo in stile classico; in commercio si trova un po’ di tutto, con prodotti di tipo moderno, barocco o anche vintage, per permettere di creare l’atmosfera giusta, anche in base all’epoca di costruzione e allo stile dell’edificio e dell’ambientazione.




Decorare con rosoni in polistirolo

L’applicazione dei rosoni in polistirolo su pareti e soffitti è sicuramente un’idea low cost e molto scenografica, anche per case piccole e con stile moderno. Per dare un tocco di eleganza e originalità, infatti, si possono acquistare alcuni rosoni, dipingerli con colori acrilici a pennello o spray, e posizionarli o a grappoli sul soffitto, o con disposizione casuale, magari accostati a cornici di vari stili, sulle pareti.




Posa del rosone in polistirolo

Sia che la posa del rosone avvenga a soffitto che a parete, ci sono alcune piccole regole da seguire, in modo da non avere dei danni e delle imperfezioni sulla superficie, poi, difficilmente copribili.

Innanzitutto, qualora siate in presenza di pittura lavabile, ovvero con finitura finale lucida, per scopo puramente decorativo, meglio preparare la superficie di base lavando la parte con un po’ di detersivo diluito con molta acqua e levigare poi, successivamente, la zona, con della carta vetrata fine. Se, invece, la pittura è a finitura opaca, il lavaggio può anche essere fatto con sola acqua o con un panno morbido umido, senza effettuare la levigatura.

A questo punto si può procedere all’incollaggio del rosone, spalmando la colla sulla superficie inferiore con un coltello o una spatola apposita. A seconda del tempo di presa della colla che avrete scelto, puntate il rosone nel punto scelto e premete con le mani per tutto il tempo.

Se la decorazione finale che avete in mente è integrata nella tinteggiatura, attendete comunque almeno 24 – 36 ore prima di dipingere la superficie. Altrimenti, il rosone potete anche dipingerlo o spruzzarlo in precedenza, con della vernice spray del colore prescelto, avendo cura, però, di non sporcare la superficie con la colla, durante le operazioni di posizionamento.
Lo stesso deve essere effettuato qualora vogliate utilizzare il rosone per la sua funzione primaria: ovvero la copertura dell’attacco del lampadario. In questo caso, prima di procedere all’incollaggio, meglio far passare tutti i cavi nella fessura centrale apposita, tendendoli ben distanziati.




Prezzi e vendita dei rosoni in polistirolo

I rosoni in polistirolo sono facilmente reperibili in centri di bricolage e faidate per la casa, come Leroy Merlin o Brico. Alcuni vengono proposti anche abbinati a cornici, sempre in polistirolo, da applicare ai bordi e ai contorni dell’intonacatura, e dove, spesso, vengono anche sistemate delle soluzioni illuminotecniche indirette, come faretti e tubi luminosi d’effetto.
Tra i marchi specializzati nella produzione di rosoni e decorazioni in materiali leggeri per ambienti domestici troviamo Knauf Fai da te, una linea di Knauf Italia che propone una vasta gamma di accessori e soluzioni eleganti e decorative proprio legati al DIY.

Per quanto riguarda i prezzi, i rosoni in polistirolo hanno prezzi variabili, sia per i decori che per il diametro, ma comunque tendenzialmente bassi. Si va da pochi euro, fino a qualche decina, per le varianti più complicate. Per acquistarne anche online, potete dare un’occhiata al sito di Musetti Color o a Professional Colors.




Rosoni classici in gesso

E a chi ama il classico e non ne vuol sapere di applicazioni alternative, segnalo la presenza di laboratori specializzati, proprio nella produzione, anche su misura, di rosoni in gesso, lavorati sia per applicazioni in esterno che indoor.
Boschetto & Boschetto, ad esempio, è un laboratorio / azienda situato su territorio padovano, specializzato nella produzione e nella posa in opera di rosoni, cornici e decorazioni in gesso, sia nell’ambito domestico e del restauro, sia in ambito retail.


lavorincasa
 
Web Web  Top
0 replies since 3/1/2013, 07:53   16 views
  Share