Come ravvivare le saldature di un circuito elettrico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2011, 09:14     Top   Dislike
Avatar


Group:
Admin
Posts:
597,604
Post Premium:
+42
Location:
ITALIA

Status:


I circuiti stampati elettrici presenti all'interno di qualsiasi apparecchio elettronico, con il passare degli anni e se localizzati in luoghi in cui è presente un elevato tasso di umidità, possono ossidarsi, non consentendo il corretto funzionamento di quell'apparecchio.

Istruzioni
DIFFICOLTA' Occorrente
Saldatore per circuiti elettrici
Pasta salda

1Se avete rilevato un apparecchio che ha un pò di anni di età e magari è stato tenuto in un luogo umido, non funziona o ha dei falsi contatti, potete intervenire, ovviamente se avete un minimo di conoscenze nell'ambito dell'elettronica, come segue: aprite l'apparecchio per arrivare al circuito stampato.
2Constatate l'effettiva presenza di umidità (ossidazione del circuito, ruggine), quindi, prendete il saldatore e lasciate che riscaldi per bene. Preparate la pasta salda e il filo di stagno. A questo punto, iniziate a riprendere in ordine, le saldature presenti nel circuito, poggiando il saldatore sul coccio di saldatura e ripristinandolo se occorre con del nuovo stagno.
3Ripetete l'operazione in tutto il circuito, facendo attenzione a non creare dei corto circuito magari unendo con la saldatura due componenti elettronici che viaggiano in piste differenti. Completate l'intero circuito, adattando la punta del saldatore i base ai componenti da saldare. Quindi utilizzate punte di diversa misura.



saperlo
 
Web Web  Top
0 replies since 22/9/2011, 09:14   34 views
  Share