Come sverniciare le persiane trattate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2011, 08:39     Top   Dislike
Avatar


Group:
Admin
Posts:
597,604
Post Premium:
+42
Location:
ITALIA

Status:



Il problema della manutenzione delle persiane e delle tapparelle trattate con poliestere trasparente assilla la maggior parte dei proprietari di case, soprattutto nelle zone altamente inquinate, e sui litorali marini. La vernice si sfoglia ed il legno diventa rugoso e macchiato d'umidità. Vediamo insieme come effettuare una sverniciatura perfetta seguendo questa guida.

Istruzioni
DIFFICOLTA' Occorrente
Sverniciatore in pasta
Pistola termica ad aria calda
Spatola
Carta per il carteggio
Perfax
Acqua

1La vernice si sfoglia ed il legno diventa rugoso e macchiato d'umidità? In questo caso si procede ad una sverniciatura radicale e per far ciò si può usare uno sverniciatore in pasta oppure una pistola termica ad aria calda. La pistola getta un potente soffio d'aria caldissima: la vernice diventa molle e la si asporta con una spatola.
2Così completamente sverniciate, le persiane, vanno carteggiate in modo da eliminare tutte le rugosità del legno. La sverniciatura con prodotti chimici (ad esempio il Perfax) offre ugualmente buoni risultati: steso il prodotto col pennello, si attende l'indurimento, quindi si asporta. La vernice resta attaccata alla pasta. Dove la pittura resiste si ripete l'operazione.
3Una volta sverniciata tutta la superficie si lava abbondantemente con acqua, possibilmente con sapone o soda, quindi, dopo un risciacquo, si lascia asciugare. A questo punto la scelta della vernice: nelle zone con alto tasso d'inquinamento e sui litorali marini è bene usare una vernice reattiva a due componenti, possibilmente epossidica, che forma sulla superficie una pellicola insolubile e molto flessibile.
4Nelle altre zone è sufficiente una vernice a base di resine sintetiche o resine alchediche in soluzione solvente, che sono molto meno costose delle precedenti. È preferibile non usare una vernice trasparente, ma colori possibilmente chiari, in modo da respingere i raggi solari invece di assorbirli con conseguente surriscaldamento delle superfici trattate.



saperlo
 
Web Web  Top
0 replies since 21/9/2011, 08:39   20 views
  Share