Come creare un effetto pittorico decapé

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2011, 08:42     Top   Dislike
Avatar


Group:
Admin
Posts:
597,604
Post Premium:
+42
Location:
ITALIA

Status:



La tecnica effetto shabby o decapè, viene utilizzata principalmente per la decorazione del mobile, o per la decorazione di grandi superfici. Conferisce all'oggetto decorato, un aspetto di vissuto e invecchiato. Il classico effetto usurato, dove si intravede la colorazione sottostante è tipico di questo effetto decorativo.

Istruzioni
DIFFICOLTA' Occorrente
Supporto da Decorare, prodotto per la preparazione del fondo, colori acrilici di varie tonalità, lana d'acciaio, vernice protettiva

1Stendere, su tutto il fondo una mano di fondo opaco all'acqua per la preparazione del supporto da decorare.
Questo tipo di prodotto è isolante e aggrappante e permette di ottenere una superficie di lavoro perfettamente uniforme e isolata.
Se necessario ripetere l'operazione diverse volte, carteggiando tra una mano e l'altra con la carta vetrata.
2Dopo aver atteso la completa asciugatura del prodotto di fondo (fondo opaco all'acqua), stendere una mano uniforme di colore per decorazione decolegno interior, nella tonalità desiderata.
Questo tipo di colore è indicato per la tecnica della decorazione shabby o decapè.
Occorre ricordare che il primo colore utilizzato è il colore che si noterà nelle scrostature dell'oggetto.
3
Dopo aver atteso la completa asciugatura del colore Decolegno interiore rosa, stendere, utilizzando il pennello di setola sintetica, una mano del secondo colore, specifico per la tecnica Shabby, Decolegno interior. In questo caso il colore predonimante sarà l'ultimo colore steso, cioè il colore avorio.
4A completa asciugatura dei prodotti, per grandi superfici è possibile accelerare questa operazione utilizzando un asciuga capelli, procedere con la realizzazione dell'effetto shabby.
Strofinare con la lana d'acciaio il supporto, mettendo in evidenza particolari a rilievo come le rose di questo soggetto, o gli spigoli della scatola.
Se si desidera un effetto più invecchiato, strofinare più energicamente.
5
Una volta raggiunto un risultato soddisfacente, è necessario proteggere l'oggetto, con una vernice di protezione finale.
La vernice utilizzata nel nostro esempio è all'acqua e conferirà all'oggetto un effetto cera, leggermente satinato e setoso al tatto.
A scelta, si potranno utilizzare vernici, lucide, satinate o opache.


saperlo
 
Web Web  Top
0 replies since 21/9/2011, 08:42   7 views
  Share