Come carteggiare e decapare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2011, 08:40     Top   Dislike
Avatar


Group:
Admin
Posts:
597,604
Post Premium:
+42
Location:
ITALIA

Status:



In questa guida vedremo come carteggiare e decapare. Sono due lavorazioni molto utili che possono servirvi per carteggiare e decapare qualsiasi oggetto. E' un argomento molto interessante da seguire, solo che ci vuole un grande impegno e una grande volontà per eseguirlo.

Istruzioni
DIFFICOLTA'
1La carta vetrata è un elemento indispensabile per un perfetto decoupage. Viene catalogata con numeri che ne indicano il diverso grado di abrasione o precisamente il numero di cristalli in ogni centimetro quadrato. Per carteggiare oggetti di legno grezzo, puoi utilizzare carte anche piuttosto abrasive, regolandosi in base alla durezza del legno e allo stato dell'oggetto.
2Per levigare gli strati di vernice, invece, il discorso si fa più delicato. Dopo aver incollato il ritaglio e aver steso quindici, venti mani di vernice all'acqua, utilizzare una carta di grana n. 250-300, bagnandola con sapone liquido, se del tipo impermeabile. Il numero della carta deve aumentare ogni due mani fino al n. 1200.
3Bisogna ricordare di carteggiare sempre nello stesso verso per evitare graffi. La candela stearica è perfetta per l'effetto decapè. Si passa la candela solo sulle parti di maggior usura dell'oggetto grezzo o dipinto di colore acrilico. Si dipinge con colore acrilico in tonalità contrastante e, una volta asciutto, si carteggia con carta a grana grossa sulle parti passate in precedenza con la cera.



saperlo
 
Web Web  Top
0 replies since 21/9/2011, 08:40   64 views
  Share